Progetto animazione
Nella nostra struttura le attività ricreative e di intrattenimento rientrano in un progetto che vede l’anziano al centro dell’attenzione nell’ottica di creare un ambiente ricco di stimoli in grado di mantenere attive le facoltà mentali dei nostri ospiti.
Il servizio di animazione presso la “residenza villa Serena” è diventato nel corso degli anni un punto di riferimento importante per la condizione psicologica relazionale degli ospiti e la dinamicità che lo contraddistingue.
Le attività di animazione hanno assunto un ruolo fondamentale all’interno della struttura: il tempo libero di ciascun ospite inserito non deve trasformarsi in tempo vuoto da riempire in qualche modo, ma deve essere inteso come opportunità che permetta di riappropriarsi della propria autonomia, quotidianità e progettualità della propria esistenza;
Le finalità del servizio di animazione sono le seguenti:
- Si mira alla valorizzazione dell’identità personale, prevenendo il più possibile il senso di
alienazione;
- Si punta sulla conservazione, mantenimento e recupero delle risorse e delle abilità
personali, favorendo un più ampio senso di padronanza di se’ e dell’ambiente
circostante;
- Supporto delle competenze comunicative e relazionali;
- Favorire un rapporto relazionale tra le famiglie, la struttura e gli operatori, in modo da realizzare interventi consoni con le esigenze dell’ospite e della famiglia.
- L’animazione è programmata su base mensile da figure professionali laureate in scienze dell’educazione;
Le attività proposte
Gli ospiti hanno la possibilità di partecipare a diverse attività, quali:
Attività occupazionali: - come cucito maglia, giardinaggio, aiuto sala; il tutto per mantenere le capacità residue.
Attività ludico ricreative: -partecipano a feste, balli, giochi di società (come la tombola, tornei a carte), scoprendo il piacere del gioco e dello stare insieme.
Attività culturali: -momenti di socializzazione e accrescimento personale con la realtà esterna del territorio (come la sagra del peperone).
Attività di socializzazione: -attività mirate all’aprirsi verso il territorio esterno, ad esempio collaborazioni mediante scolaresche, gli asili infantili di Carmagnola, associazioni di volontariato in modo da prevenire la solitudine e il senso di isolamento.
Attività di pet therapy